Il gioco di Ayyan

2 ago

Domenica scorsa l’edizione fiorentina di “Repubblica” ha pubblicato due pagine dal titolo “Compagni di Viaggio” in cui la redazione ha chiesto a 8 scrittori di suggerire un libro per l’estate.

Gli scrittori erano Edoardo Nesi, Paola Zannoner, Filippo Bologna, Elisa Biagini, Fabio Genovesi, Alessandro Pagnini, Marco Malvaldi e Massimiliano Pieraccini.

* * *

LA SFIDA DI AYYAN ALLA CASTA

FURBIZIA E IRONIA PER VINCERE

Tra le novità di questa estate mi sono imbattuto in una vera e propria perla: Il gioco di Ayyan di Manu Joseph, Edizioni Dedalo. Raramente ho letto un libro che mi ha più divertito e piacevolmente sorpreso. Il protagonista è Ayyan un dalit, un membro di quella che un tempo era la casta degli intoccabili, lavora come inserviente in un prestigioso centro di ricerca di Bombay dove grandi scienziati, tutti bramini (ovvero membri della casta più elevata, malgrado il sistema delle caste sia stato abolito da decenni), si pongono i più profondi interrogativi su l’universo. Ayyan ha ricevuto le peggiori carte nel gioco della vita, vive in un mostruoso palazzone con altri cinquantamila dalit, ma è scaltro e intelligente, più dei grandi scienziati per i quali risponde al telefono e fa piccole incombenze. La trama si dipana in un sottile gioco di astuzia, a tratti amaro più spesso esilarante, tra il protagonista e gli arroganti membri dell’istituto. La scena finale è assolutamente grandiosa e vale da sola la lettura di tutto il romanzo.

2 COMMENTI A “Il gioco di Ayyan”

  1. matteo 4 agosto 2011 alle 10:12

    qualcuno sa dirmi quali erano gli altri libri consigliati, in particolare quello di malvaldi?

    • Massimiliano Pieraccini 18 agosto 2011 alle 17:04

      “Alpi nel mare” di W.G. Sebald, consigliato da Edoardo Nesi
      “Il centenario che saltò dalla finestra” di J.Jonasson, consigliato da Paola Zannoner
      “Malafede” di M. Cotrona, consigliato da Filippo Bologna
      “Le follie invernali di Mumin” di T. Jannsson, consigliato da Elisa Biagini
      “Spiaggia libera tutti” di T. Jannsson, consigliato da Fabio Genovesi
      “E qui casca l’asino” di P. Cantù, consigliato da Alessandro Pagnini
      “L’ottavo passo” di L. Block, consigliato da Marco Malvaldi

LASCIA IL TUO COMMENTO