Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo

5 dic

Un comitato di lettura della Biblioteca Civica di Cuneo, individua ogni anno i romanzi d’esordio usciti tra il 1 ottobre dell’anno precedente ed il 30 settembre, li legge, ne seleziona 25 per gli adulti e 6 per i ragazzi delle scuole superiori. A partire da novembre li propone ai lettori, raccolti in gruppi organizzati (sia di adulti che scolastici) o singole persone.

La lettura si chiude il 30 giugno dell’anno successivo. I lettori adulti individuano il vincitore e segnalano altri due autori, cui va ad aggiungersi una segnalazione che proviene dai comitati di lettura scolastici. I romanzi segnalati sono quindi quattro.

Il vincitore e gli autori segnalati sono poi invitati a incontrare i lettori nella successiva edizione della manifestazione scrittorincittà che si svolge a Cuneo tutti gli anni nel mese di novembre, in quell’occasione verrà premiato il vincitore

L’anomalia è stato incluso sia nella selezione dei 25 romanzi della sezione adulti, sia nella selezione dei 6 romanzi per le scuole. Ora c’è solo da aspettare fino al 30 giugno 2012…

 

2 COMMENTI A “Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo”

  1. xenia 23 dicembre 2011 alle 15:06

    i cuneesi sono gente solida e seria… si vede da come organizzano i premi letterari.
    Qui a Genoval’Anomalia è passata sotto silenzio, anche se, a mio avviso, non lo meritava.

    Oltre alla traduzione polacca, ve ne sono altre in vista ?
    Comunque complimenti. Xenia

    Oltre alla traduzione in polacco sono previste altre traduzioni ?

    • Massimiliano Pieraccini 27 dicembre 2011 alle 08:18

      In realtà, al Festival della Scienza di Genova L’anomalia non è passata del tutto sotto silenzio, qualche dopo il Festival mi ha telefonato un giornalista per un’intervista radio proprio perché aveva notato il romanzo a Genova. Questo è il podcast dell’intervista http://remainders.getblack.it/2011/11/07/remainders-s02e05/

      Riguardo la domanda su ulteriori traduzioni, i tempi di queste cose mi sembrano piuttosto imprevedibili. A questo proposito qualche mese ho avuto un contatto con un agente di New York, staremo a vedere se qualcosa va in porto…

LASCIA IL TUO COMMENTO